Depurazione fumi

I sistemi di trattamento fumi in cui sono applicate le nostre macchine consistono in una tecnologia a secco, alla base della quale c’è una reazione chimico-fisica tra l’inquinante e diversi tipi di reagenti in polvere (calce idrata, bicarbonato di sodio, carboni attivi) in grado di neutralizzarlo. Si tratta di un metodo che comporta un’impiantistica leggera, una gestione agevole dei reagenti coinvolti e un carico controllabile dei prodotti di risulta. La nostra grande esperienza in questo ambito deriva dalla pluriennale collaborazione con Solvay, azienda socia di OFFICINA 2000, nonché leader mondiale nella produzione di bicarbonato di sodio.

Le competenze acquisite ci consentono di seguire all’interno dei nostri reparti tutte le fasi realizzative dei vari sistemi di trattamento fumi:

  • Progettazione
  • Costruzione
  • Montaggio
  • Commissioning/start-up
  • Assistenza post vendita
logo-solvay

In funzione del tipo di reagente coinvolto possiamo fornire 4 diverse tecnologie che sono il frutto della nostra esperienza nel settore del trattamento fumi a secco e si avvalgono di una serie di accessori e strumenti interamente progettati, costruiti e testati all’interno dei nostri locali:

Abbattimento fumi mediante dosaggio, trasporto pneumatico e iniezione di bicarbonato di sodio:

Mediante il processo NEUTREC®, studiato e brevettato dalla società Solvay (oggi SolvAIR Solution), che prevede l’iniezione a secco di bicarbonato di sodio all’interno di fumi derivanti da combustioni e processi industriali, è possibile eliminare alcuni inquinanti dannosi per l’ambiente.

sistemi-abbattimento-fumi-iniezione-bicarbonato-di-sodio

Mettendo infatti in contatto ad alta temperatura i fumi con il bicarbonato di sodio (che è una polvere alcalina), si neutralizzano efficacemente gli acidi presenti in tali fumi, come Ossidi di Zolfo (SOx), Acido Cloridrico (HCl), Acido Fluoridrico (HF) etc…
I nostri mulini serie 2K e 2K Compact garantiscono le granulometrie necessarie per ottimizzare detto processo.

 

Abbattimento fumi mediante dosaggio, trasporto pneumatico e iniezione di calce idrata:

La Calce Idrata Ca(OH)2 è una polvere alcalina. Mediante l’iniezione di questo reagente (in opportune condizioni) si riducono le emissioni di sostanze acide (SOx, HCl ed HF) presenti nei fumi derivanti dalle combustioni dei processi industriali. La calce idrata ha una finezza e un’igroscopicità molto elevata, per questo motivo la nostra azienda ha sviluppato una linea di prodotti specifici che assicurano una grande affidabilità, coprendo un vasto range di volumi di dosaggio.

Abbattimento fumi mediante dosaggio, trasporto pneumatico e iniezione di carbone attivo:

Il Carbone attivo in polvere serve a ridurre i quantitativi di metalli pesanti (Hg, etc…), diossine e furani che si sviluppano durante le combustioni industriali. La nostra azienda è in grado di fornire una vasta gamma di prodotti per il dosaggio, trasporto e iniezione di questo reagente, anche con marcatura Atex 20/21.

Abbattimento fumi mediante dosaggio, trasporto pneumatico e iniezione di bicarbonato “ready to use”:

Sul mercato, sotto brevetto Solvay, è stato da diversi anni introdotto il bicarbonato in versione “pre-macinata”. Si tratta di un bicarbonato pronto all’uso che, mediante le nostre specifiche ed efficaci apparecchiature, possiamo dosare, trasportare pneumaticamente e iniettare all’interno degli apparati di abbattimento fumi.